Vai al contenuto

Riattivare la polizza della moto per l’estate in Sardegna

    Girare la Sardegna in moto è un classico intramontabile. Ogni estate sono migliaia le persone che decidono di arrivare in Sardegna con la moto, anzichè in automobile. Questo mezzo permette di godere di panorami mozzafiato mentre ci si fa accarezzare il volto dal fresco vento, sempre presente sulla nostra isola.

    A questo fine esistono diverse polizze assicurative sospendibili e riattivabili solo nei mesi estivi. Scopri come trovare la migliore a livello economico leggendo questo articolo.

    Indice

    Assicurare la moto per l’estate

    Le moto, così come le automobili e i ciclomotori, hanno bisogno, per circolare regolarmente, di una serie di documenti, tra cui, naturalmente, una polizza assicurativa: essa ha lo scopo di liquidare i danni fisici o materiali causati dal veicolo a terzi a seguito di un sinistro; per poter attivare una assicurazione moto è necessario che il contraente stipuli un contratto con una delle compagnie assicurative presenti sul mercato e proceda con il relativo pagamento del premio assicurativo calcolato su base annuale.

    Dal momento che, però, ad ogni compagnia assicurativa corrisponde una certa gamma di offerte, è facile immaginare quanto dispersivo ed intricato possa risultare il mercato delle polizze moto. In questo panorama, dunque, quali sono i criteri da tenere sempre presenti al momento di scegliere quale sia la polizza più adatta a noi e al nostro mezzo? In che modo poi districarsi nella selva di offerte che ci vengono pubblicizzate e, talvolta, indebitamente sponsorizzate?
    In questa sede, cercheremo di rispondere a questi interrogativi, partendo dal primo.

    Polizze moto, garanzie accessorie e come funzionano

    E’ importante innanzitutto puntualizzare che la polizza moto, in caso di incidente, garantisce il rimborso sia dei danni finisci che materiali, fino ad un massimale concordato in fase di sottoscrizione della copertura assicurativa: il massimale costituisce pertanto l’importo massimo che l’assicurazione moto risarcisce ai terzi danneggiati, superato il quale l’assicurato dovrà pagare di tasca propria la differenza. In linea generale pertanto conviene stipulare una polizza con massimali più alti, anche se questo può comportare un aumento del premio assicurativo da pagare annualmente.

    Vedi anche  Vacanze in barca a vela in Sardegna, cullati dalle onde di un mare magnifico

    Ci sono poi tutte quelle garanzie accessorie, mediante le quali ci sarà possibile andare a personalizzare la nostra polizza per renderla il più possibile aderente alle nostre necessità; avremo dunque la possibilità di stipulare:

    • Assicurazione contro furto e incendio
    • Assicurazione per assistenza stradale, che garantisce soccorso 24/7 in caso di inconvenienti o guasti
    • Assicurazione kasko: la copertura che tutela il mezzo da collisioni, uscite di strada o ribaltamento
    • Assicurazione kasko abbigliamento: la copertura in caso di danni all’abbigliamento e al casco a seguito di un sinistro
    • Assicurazione contro atti vandalici
    • Assicurazione contro collisione con animali selvatici

    A queste, inoltre, si aggiungono le garanzie accessorie per il conducente:

    • Assicurazione contro gli infortuni del conducente
    • Assicurazione per la tutela legale: la copertura che garantisce l’assistenza gratuita di un avvocato per la difesa civile e penale e copre le spese di consulenza e assistenza legale
    • Garanzia di rinuncia alla rivalsa: la clausola che tutela il proprietario dalla applicazione della rivalsa in caso di cattiva condotta
    • Assicurazione bonus protetto: la protezione che consente di mantenere la classe di merito del contratto, annullando il malus

    Opzione polizza sospendibile e riattivabile d’estate

    Bisogna tener presente, infine, che stiamo parlando di un tipo particolare di mezzo, non adatto a tutte le eventualità e i climi.

    Per questo, molte compagnie assicurative consentono di sospendere l’assicurazione della moto temporaneamente, in modo da diluire la spesa nel tempo e risparmiare sui costi annuali della polizza: con la stagione fredda è infatti possibile un uso ridotto del proprio veicolo a due ruote, sfruttando di fatto il mezzo solo per la bella stagione, ovvero in primavera ed estate.

    Adesso che sappiamo tutto quanto ci è necessario, siamo finalmente pronti per fare un preventivo per la polizza moto che più si addice alle nostre esigenze.

    Vedi anche  Vacanza su due ruote in Sardegna
    Email
    Chiama