Vai al contenuto

Dove andare in vacanza a dicembre?

    Il mese di dicembre è senz’altro uno dei preferiti dagli italiani per le vacanze d’inverno grazie alle festività natalizie e non solo. Le opportunità per trascorrere deliziose giornate di vacanza non mancano assolutamente, sia al Nord che al Sud del Belpaese. Ecco alcune opzioni interessanti per intraprendere le vacanze invernali che possono diventare davvero sorprendenti.

    Indice

    Vacanze di Natale per mercatini natalizi: un’atmosfera unica

    La prima idea da mettere in pratica per un Natale diverso dal solito è senz’altro rappresentata dai mercatini natalizi. Chi si trova nella parte settentrionale del Paese, può trovare pane per i suoi denti grazie ai mercatini dell’Alto Adige, che si tengono soprattutto nei comuni di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno.

    Scendendo verso il centro Italia, ecco i mercatini natalizi di Piazza Navona, con la chance di vedere Roma nei periodi più freddi. Al Sud, un ruolo di primo piano lo occupa San Gregorio Armeno, una strada napoletana dedicata ai presepi e alle tradizioni locali.

    Vacanze invernali, le località sciistiche più accattivanti

    Chi invece vuole praticare sci ha soltanto l’imbarazzo della scelta. Da Cortina d’Ampezzo a Bormio, da Cervinia a Madonna di Campiglio, le soluzioni possibili sono infinite.

    Al centro, Abruzzo e Marche contengono numerose mete appenniniche di sicuro affidamento, senza dimenticare l’Umbria. Nel meridione, si può provare una delle varie stazione sciistiche della Sila, in Calabria, oltre al Lago Laceno in Campania e a Campitello Matese in Molise.

    Posti caldi a dicembre

    Non vanno bene i mercatini e le sciate? Una valida alternativa è rappresentata dalle sagre, dedicate alle specialità culinarie di ogni singolo territorio e concentrate soprattutto nel centro-sud. Chi proprio non può fare a meno del mare d’inverno può divertirsi, ad esempio, nella costiera amalfitana in Campania o nella Riviera del Conero nelle Marche. In ogni caso, il mese di dicembre può davvero diventare un’occasione meravigliosa per riscoprire le bellezze di un territorio ricco di sorprese.

    Vedi anche  Ostuni: cosa vedere nella "Città Bianca" della Puglia?

    Se invece l’Italia vi sembra troppo riduttiva per un Natale alternativo dirigetevi in mete calde e allettanti come l’Havana a Cuba, o Dubai negli Emirati Arabi.

    Email
    Chiama