Vai al contenuto

In bici sulla neve: scopri Livigno in sella a una fat bike!

    Livigno neve foto

    Cosa si può fare, d’inverno, in una Mecca del turismo invernale come Livigno? Sciare, fare snowboard, passeggiare con le ciaspole e giocare a palle di neve sono tutte opzioni validissime, ma non esauriscono il quadro delle attività offerte da questa gettonatissima località lombarda. Da qualche tempo, infatti, a Livigno spopolano le fat bike, termine inglese che letteralmente significa biciclette ciccione, una denominazione che fa riferimento alla dimensione delle ruote su cui poggia il loro telaio. Anche se ormai non è infrequente vederle nei boschi o persino in città, furono create in Alaska per uno scopo preciso: viaggiare sulla neve.

    La loro fama a Livigno e dintorni è così elevata che esistono diverse aziende che permettono di provare l’esperienza di una pedalata diversa in interessanti itinerari naturalistici. Un’opzione che è assolutamente adatta a tutti, dal momento che molte delle bici aggiungono alla ruota king size sistemi di pedalata assistita che aiutano i principianti nei tratti in salita. Per provare una fat bike, dunque, la provincia di Sondrio è la scelta migliore che possiate fare. Ma c’è un’importante fattore di cui tenere conto: lo stato della neve (che potete monitorare in tempo reale accedendo a questa pagina).

    Se è troppo fresca, infatti, rischiate di affondare e perdere d’aderenza: le cadute, per quanto morbide, sono dunque dietro l’angolo. Discorso molto diverso per la neve battuta, come quella delle piste da sci… che però, per ovvi motivi, non si possono utilizzare!

    Fortunatamente, la moda delle “fat” ha portato Livigno a dotarsi di una pista apposita e comprensiva di impianto di risalita, in cui potrete davvero mettervi alla prova. Con questo tipo di fondo la velocità in discesa è ottima, e con un po’ di pratica il controllo non si perde. Non è certamente uno sport adatto a tutti, ma è senz’altro uno sport che tutti devono provare.

    Vedi anche  1001 motivi per visitare Cipro

    Curiosi di scoprire dal vivo tutti gli altri motivi per cui Livigno è una meta tanto apprezzata? Siti come Expedia vi aiuteranno a trovare l’hotel o il B&B ideale per la vostra settimana bianca. E buona pedalata!

    Email
    Chiama