Vai al contenuto

Idee per San Valentino: proposte last minute

    Manca poco per il giorno più romantico dell’anno, la Festa di San Valentino. Se ancora non avete idea su come trascorrerete la giornata in compagnia della vostra dolce metà, vi proponiamo alcune idee last minute per San Valentino per ogni tipologia di coppia.

    Indice

    Perché San Valentino è festa degli innamorati?

    Il 14 febbraio festeggiamo l’Amore e gli innamorati. Ma perché è stato scelto come padrono degli innamorati San Valentino?

    L’origine della ricorrenza è pagana ed è legata al rito che gli antichi romani erano soliti celebrare auspicare la fertilità. Già nel V secolo a.C. era diffuso a Roma il rito dei Lupercali, per invocare la protezione del gregge e, in seguito, della città. A metà del mese di febbraio si svolgeva dunque i Lupercalia, una serie di riti purificatori legati all’imminente arrivo della primavere; ci si purificava e preparava ad accogliere la nuova stagione affinché portasse raccolti abbondanti e dunque fecondità. Il rito prevedeva il sacrificio di capre, a cui seguivano preghiere e riti. Con la lama utilizzata per il sacrificio veniva poi sporcata di sangue la fronte di due giovani, poi ripulita con della lana bagnata del latte. Al termine del rito, i due giovani avrebbero sorriso, così come previsto dal cerimoniale. Nel 496, il Papa Gelasio sostituì i Lupercali con la Festa di San Valentino, vescovo romano martirizzato. Perché Valentino sia considerato il protettore degli innamorati non è molto chiaro: la leggenda narra che egli fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario pagano e una giovane cristiana, celebrando così l’amore contro ogni ostacolo.

    La celebrazione “folkloristica” e commerciale di San Valentino risale invece al XIX secolo quando, negli Stati Uniti, Esther Howland cominciò a stampare biglietti di auguri per San Valentino. Con gli anni, all’uso di scambiarsi biglietti si sostituì lo scambio di cioccolatini, fiori ed altri oggetti.

    Vedi anche  Dove andare in vacanza a dicembre?

    Cosa fare a San Valentino?

    Ti mostro l’Amore

    #chiostrolove

    Continua fino al 26 febbraio la mostra Love, allestita a Roma presso il chiostro del Bramante. Rappresentazioni e raffiugurazione del tema dell’amore visto dai celebri nomi dell’arte contemporaanea quali, Andy Wharol, Robert Indiana, Francesco Clemente.

    Diventata simbolo della mostra l’istallazione All the Eternal Love I Have for the Pumpkins dell’artista giapponese Kusama Yayoi. Impazzata sui social, la foto dell’installazione è stata postata su Instagram in ben 25.000 foto con l’hashtag #chiostrolove.

    Benessere per due

    Immaginatevi note aromatiche di bamboo e fiori di loto, mentre manai esperte vi coccolano e si prendono cura del vostro corpo. Un’idea economica e originale per trascorrere la giornata di San Valentino all’insegna del relax è sicuramente recarti in un Centro Benessere, dove apertitivi per due e massaggi rilassati vi aspettano.

    Festa della Promessa

    A Terni, città di cui San Valentino ne è il patrono, non potevano mancare le celebrazioni in suo onore. Una settimana di eventi animeranno vari luoghi della città, tra le vie illuminate e le decorazioni a forma di cuore. Tra le iniziative la più curiosa è certamente la Festa della Promessa, alla quale possono partecipare tutte le coppie che si sposeranno entro l’anno. La cerimonia, presieduta dal Vescovo di terni, consiste nello scambio delle promesse davanti l’urna di San Valentino.

    Email
    Chiama