Vai al contenuto

1001 motivi per visitare Cipro

    Cipro è la terza isola del Mediterraneo per estensione; si trova a sud della Turchia e a 500 chilometri a nord dell’Egitto. Grazie al clima particolarmente favorevole ed alle molteplici mete turistiche, Cipro attira ogni anno visitatori da tutto il mondo, prevalentemente dall’Europa. Nonostante si tratti di un’isola di dimensioni non particolarmente grandi, le offerte di Cipro sono molteplici e variegate, cosa che rendono questa meta interessante per diverse tipologie di turismo.

    Indice

    Le spiagge di Cipro

    La gran parte dei turisti che arrivano a Cipro desiderano approfittare dello splendido Mare Mediterraneo che ne bagna le coste. Le spiagge di ogni genere sono presenti lungo tutto il perimetro esterno dell’isola, con tantissime piccole baie dall’acqua cristallina, circondate da scogliere di colore chiaro. Nella parte sud orientale di Cipro si trova la Città di Aya Napa ), nota non solo per le sue spiagge, ma anche per il particolare stile di vita che si può assaporare in queste zone. Si tratta infatti di una località particolarmente vocata ad uno stile di vita trasgressivo, quindi molto interessante per i giovani in cerca di una vacanza diversa dal solito. Molto nota anche la città di Pafos, nella parte occidentale di Cipro, conosciuta anch’essa per le bellissime spiagge, che attirano ogni anno moltissimi turisti, anche famiglie con figli. Complice anche la storia antica della città, a Pafos infatti è visibile un’ampia area archeologica con le vestigia di epoca antichissima ancora ben visibili.

    cipro porto

    Arrivare a Cipro

    Il principale aeroporto di Cipro si trova a Pafos, nella zona dell’isola sotto il governo della repubblica Cipriota, che dal 2004 fa parte della Comunità Europea. Questo scalo è raggiungibile dall’Italia da Roma, Milano e Bologna, con voli diretti. Durante il periodo estivo non è difficile trovare voli ad un costo abbastanza contenuto. L’isola di Cipro non è così piccola come si può pensare, per questo motivo è opportuno noleggiare una vettura in loco, nel caso in cui si vogliano visitare i punti principali del paese. Se invece si vuole fare una vacanza stanziale al mare è anche possibile approfittare semplicemente dei mezzi pubblici, per raggiungere l’albergo dall’aeroporto. Anche in questo caso si può decidere poi di noleggiare una vettura solo nel caso in cui si decida di visitare una città, come ad esempio la capitale Nicosia, che si trova nella zona centrale dell’Isola. Cipro è abitata sin dall’antichità, per questo motivo sono presenti numerosi siti archeologici particolarmente interessanti.

    Vedi anche  Noleggio auto a Cagliari: con Locauto è più semplice
    Email
    Chiama